Cosa non fare mai

  • Non comunicare mai in anticipo dati personali o altre informazioni sensibili.
  • Non comunicare mai telefonicamente il tuo numero di conto corrente, carta di credito o prepagata o altri dati relativi ai tuoi conti bancari. Niente di tutto questo è necessario nella fase di trattativa per un immobile. 
  • Non fidarti di chi ti propone immobili a prezzi che sono palesemente molto bassi e convenienti rispetto alla media del mercato. 
  • Non effettuare pagamenti di caparre in anticipo senza aver prima visionato l'immobile dal vivo insieme all’inserzionista e diffida nel caso in cui dovesse inventare delle scuse che gli impediscono di presentarsi all’appuntamento. 
  • Non utilizzare mai servizi di trasferimento di denaro poco sicuri.
  • Non accettare di inviare pagamenti tramite carte prepagate, vaglia postali o servizi di trasferimento di denaro come MoneyGram o Western Union: tali sistemi offrono protezioni minime rispetto ad assegni o bonifici, che invece sono tracciabili. Fai inoltre attenzione se ti viene proposto un servizio di deposito a garanzia: ne esistono diversi online la cui affidabilità e attendibilità è molto scarsa.
  • Non credere a chi ti richiede una caparra a nome di Immobiliare.it. Noi non fungiamo da intermediatori e per questo non ti chiederemo soldi in alcun caso. 
  • Se hai pubblicato un annuncio, non permettere a nessuno di versarti delle caparre senza prima aver incontrato di persona chi è realmente interessato al tuo immobile e lo ha visitato dal vivo. Alcuni truffatori si dimostrano interessati agli immobili pubblicati e possono chiedere di bloccarli per sé con molta fretta. Per questo versano caparre, senza neppure aver visitato la casa, con assegni scoperti o da conti correnti vuoti, fingendo poi di aver ecceduto col denaro e chiedendo indietro la rimanenza su carte prepagate o tramite mezzi di pagamento non sicuri. Non accettare mai soldi in anticipo da chi non ha visto l’immobile, da chi evita incontri di persona ed è restio a inviare i suoi documenti di identità.

Questo articolo è stato utile?